martedì 20 novembre 2012

IL “TORMENTONE“ BB CREAM

Ho scelto questo post per "inaugurare" il gruppo seplicemente perchè ho notato che è un ottimo argomento di discussione e sul quale ci sono pareri estremamente diversi... Buona lettura e spero che questo blog possa essere di aiuto a molte di voi!

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa dovrebbe essere una BB cream…

BB cream sta per Blemish Balm (balsamo per le imperfezioni) o per Beauty Balm (balsamo per la bellezza). Queste due definizioni danno già l’idea che la BB Cream sia un prodotto con l’obiettivo di perfezionare la nostra pelle e renderla più bella.
Inizialmente la BB cream veniva utilizzata dai dermatologi per aiutare i pazienti sottoposti a chirurgia laser a lenire, proteggere e perfezionare la pelle resa molto sensibile dai trattamenti ricevuti, fornendo anche una leggera copertura di cicatrici, acne e macchie che potevano spuntare dopo le sedute.
Negli ultimi anni la BB cream ha avuto un grande successo, tanto da attirare l’attenzione delle donne più famose, che hanno fatto di questo prodotto il loro segreto di bellezza. 
Si tratta di un prodotto multi-funzionale che riesce a donare alla pelle idratazione, correzione, riparazione, offrendo anche luminosità e protezione UV. Inoltre è caratterizzato da una texture colorata che regala una leggera copertura per un risultato naturale. 

Ma davvero tutte le BB cream in commercio riescono a garantire questi risultati?!
Vediamone alcune…

-          BB cream di GARNIER… Il prodotto, disponibile in due tonalità, presenta una consistenza non troppo fluida ed è davvero facile da stendere, però ha un grosso svantaggio: la pelle si lucida immediatamente e l’effetto non scompare neanche con una buona cipria, soprattutto se si ha la pelle grassa o mista. Al contrario può essere un buon alleato di bellezza per chi ha la pelle secca, in quanto offre una buona idratazione. Ma anche in questo secondo caso non aspettatevi grossi risultati perché la BB cream GARNIER riesce solo ad uniformare il colorito, ma assolutamente non copre le piccole imperfezioni come promesso (è sempre necessario usare il correttore).  Il discorso cambia se invece parliamo della BB cream GARNIER per pelli miste o grasse, dove l’effetto lucido è leggermente ridotto rispetto all’altro prodotto.

-          BB cream di KIKO… Innanzitutto troviamo più nuances rispetto alla precedente BB cream. Il prodotto ha una consistenza mediamente fluida e liscia al tatto, un profumo floreale ed un colore bianco sporco con dei puntini (pigmenti) che si rompono durante l’applicazione e fanno fuoriuscire il colore. A differenza della precedente non unge il viso e lascia la pelle asciutta e setosa subito dopo l’applicazione. Inoltre ha un effetto più naturale, anzi talmente naturale che non copre nessuna discromia.

-          BB cream NUDE MAGIQUE di L’OREAL PARIS ... Anche in questo caso le tonalità sono solo due, invece l’aspetto è molto simile alla BB cream KIKO perché il prodotto è bianco con delle micro particelle sferiche che sprigionano colore una volta venute a contatto con la pelle. La nota positiva rispetto alle altre due BB cream è che questa prima di tutto non lascia la pelle lucida, anzi la rende luminosa (che è un’altra cosa), levigata e compatta, ma soprattutto risulta più coprente e riesce a mimetizzare le imperfezioni e le discromie. Purtroppo l’unico svantaggio è che sono presenti solo due nuances e quindi anche la versione più chiara in alcuni casi potrebbe risultare troppo scura.

Potremmo prendere in considerazione le BB cream di tante altre marche in commercio da noi, ma vi assicuro che leggendo qualcosa su internet non vi fareste assolutamente una buona idea di questo prodotto “miracoloso!?” 
… Abbiamo visto che innanzitutto non è vero che le BB cream sono multi-funzionali perché molte di esse non coprono nessun difetto e quindi non permettono di rinunciare al correttore o alla cipria. Possono essere un buon alleato solo per chi non ha un minimo difetto.

A questo va aggiunto uno sguardo all’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): spaventoso! Le BB cream sono ricche di siliconi… Ok tanti prodotti che usiamo li hanno lo stesso, ma perché farsi prendere in giro dalle case cosmetiche che continuano a sponsorizzare la BB cream come una novità di cui ormai non si può fare a meno?! Io onestamente dopo averne provate due sono giunta alla conclusione che non mi serve proprio a nulla… Molto meglio il mio fondotinta minerale, il correttore, ecc. ecc… E se quando fa freddo la pelle si secca in un attimo preparo la mia BB cream (fondotinta minerale con crema idratante e niente schifezze!).

Però considerando che la BB cream proviene dai paesi asiatici vorrei prendere in considerazione alcuni brand orientali… E qui qualcosa cambia!

Premetto che non ho avuto modo di provare nessuno dei prodotti che citerò ora, però basta fare una piccola ricerca per capire che c’è differenza tra BB cream europee e BB cream asiatiche.
Innanzitutto le BB cream più famose in Asia sembrano essere quelle della Missha, della Skin 79 e la rivoluzionaria Innisfree Eco Natural Green Tea. Tutte presentano una consistenza mediamente densa e ne basta una piccola quantità per coprire tutto il viso e nascondere davvero eventuali discromie ed imperfezioni... Si nascondere davvero! Questo è un grosso punto a favore delle BB cream orientali…
Ma purtroppo non è tutto oro quello che luccica! Infatti, anche in questo caso parliamo di prodotti ricchi di ingredienti negativi. L’unica a salvarsi è la Innisfree Eco Natural Green Tea che, oltre a rispettare tutte le promesse fatte dalla BB cream, ha ottenuto anche il certificato ECOCERT (nonostante il suo INCI sia molto lungo e non completamente verde!).

Concludendo questa full immersion nel mondo delle BB cream io resto della mia opinione e continuo a preferire il fondotinta minerale perché non appesantisce come un fondotinta normale e soprattutto perché non fa male alla pelle… Ma ora vorrei sapere voi cosa ne pensate!

2 commenti:

  1. Woooowwwww complimenti per questo post! Anch'io ho provato varie bb cream ma non mi sono piaciute. Ora però sono curiosa di questa Innisfree! Se la provi voglio sapere com'è...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Finalmente un primo commento, spero che continuerai a seguire il blog... ho intenzione di fare altri post nei prossimi giorni! Ovviamente se la proverò come minimo sarà recensita sul blog!!! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...