giovedì 7 febbraio 2013

MASCHERA VISO PER PELLE MISTA

La pelle mista è caratterizzata da un'area grassa ed una secca. La prima è nota anche come zona T (fronte, naso e mento) e di solito presenta inestetismi come punti neri e pori dilatati. La seconda (guance e resto del viso) è soggetta a screpolature ed arrossamenti, soprattutto in inverno.

Per questo tipo di pelle può essere utile lavare il viso al mattino con un sapone allo zolfo o alla bardana capaci di eliminare l'eccesso di sebo e l'effetto lucido. Invece la sera basta usare un normale latte detergente per eliminare il make-up o semplicemente per rinfrescare il viso. 

Un altro gesto utile è quello di purificare il viso, una volta a settimana, con maschere adeguate per uniformare la pelle. In commercio ne esistono tantissime, ma a volte possono venirci incontro ingredienti più semplici ed a portata di mano. 

- MASCHERA ALL'UVA: lavate degli acini d'uva, togliete la buccia ed i semi e fate una poltiglia aiutandovi con una forchetta; lasciate in posa per 20 minuti.

- MASCHERA ALLA ZUCCA, PANNA E MIELE: fate bollire due cubetti di zucca per 10 minuti; nel frattempo mescolate un cucchiaio di panna fresca ed uno di miele in una ciotola; una volta cotta la zucca, fatela freddare e frullatela, quindi unite panna e miele e mescolate bene; lasciate in posa per 20 minuti.

- MASCHERA AL BICARBONATO: mettete in una tazza due cucchiaini da caffé di bicarbonato ed aggiungete 5 gocce di succo di limone ed un pó di acqua tiepida (non molta altrimenti risulta troppo liquida); mescolate e stendete sul viso con un leggero massaggio e risciacquate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...